Bollicine per le feste di Natale e Capodanno

vinodabere01Bollicine per le feste di Natale e Capodanno: i nostri migliori assaggi alla presentazione della guida Sparkle 2019

By Salvatore Del Vasto e Sabrina Signoretti
Posted on 18 dicembre 2018

vinodabere02

Il vino spumante italiano gode certo di ottima salute. Lo confermano i dati sull’export in costante e continua crescita e la rincorsa alla produzione di bollicine, condivisa un po’ in tutto il territorio nazionale, tesa a creare un nuovo «appeal» sui mercati stranieri sempre più assetati di «italian sparkling wines».

In tale scenario lo scorso primo dicembre, presso l’hotel Westin Excelsior di Roma, è stata presentata la guida Sparkle 2019 di Cucina&Vini giunta alla diciassettesima edizione. 791 spumanti secchi recensiti, di cui 70 insigniti del riconoscimento delle 5 sfere che denotano i «vini da non perdere».

vinodabere03

La classifica delle eccellenze vede in testa la Lombardia con 27 allori (23 in Franciacorta), seguita dal Trentino che raggiunge quota 16 (tutti Trento Doc) e poi dal Veneto con ben 12 Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene in cima alla piramide dei riconoscimenti. A seguire Abruzzo, Alto Adige e Puglia ciascuna a quota 2 allori, Friuli, Marche, Sicilia e Umbria a quota 1. In guida anche un vino dell’emozione, ovvero lo spumante che più di altri ha sollecitato le corde emotive del panel dei degustatori della guida.
………………………

 vinodabere04

Gran Cuvée XXI Secolo Brut 2012, d’Araprì, Bombino Bianco 60%, Pinot Nero 20%, Montepulciano 20%. Bollicine sottili. Naso elegante con aromi di miele, albicocche e sentori agrumati. Bocca ampia, cremosa e di grande vivacità. Gustoso (prezzo medio in enoteca euro 35).

—————————————————

Vai al’articolo completo