di Antonio Tomacelli 14/03/2019 – 18:39
Quando vuoi aggiornarti sulle annate dei grandi classiconi pugliesi, l’unica è partecipare all’annuale presentazione regionale di Bibenda, la guida vini della Fondazione Italiana Sommelier di Franco Maria Ricci. L’evento, ospitato come al solito da Borgo Egnazia, ha proposto in assaggio tutti i 27 vini premiati con i 5 grappoli, massimo riconoscimento della guida, con un buon numero di esordienti. Vi risparmio il listone completo e, col vostro permesso, segnalo solo i vini che mi sono piaciuti.
Gran Cuvée XXI secolo 2012 – d’Araprì
Epernay confina a sud (molto a sud) col distretto di San Severo. Non si spiega altrimenti questo bicchiere che sa di primavera e biancospino, mango e ananas, fiori bianchi e cedro candito. La bolla è una crema vellutata, la persistenza da competizione. Mi arrendo senza condizioni. 94
………………
ANTONIO TOMACELLI
Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.