Slow Wine 2015: vi anticipiamo le 10 nuove Chiocciole!
Da oggi iniziamo a dare qualche anticipazione su quanto troverete pubblicato su Slow Wine 2015, che in questo momento sta affrontando le rotative di stampa. Sarà una carrellata di considerazioni e ragionamenti suddivisi per regioni, o per grandi zone all’interno di una singola regione; vi illustreremo il nostro punto di vista, vi daremo qualche corposa anticipazione su quello che ci hanno riservato le degustazioni (sia quelle a livello locale che le finali nazionali) e ovviamente sveleremo i vari riconoscimenti ai singoli vini di quei territori.
Iniziamo con un’anticipazione ghiotta: in Slow Wine 2015 troverete dieci nuove aziende a cui abbiamo attribuito il più importante dei nostri riconoscimenti, ovvero la Chiocciola. Ricordiamo che la Chiocciola è il simbolo assegnato a una cantina per il modo in cui interpreta valori (organolettici, territoriali e ambientali) in sintonia con Slow Food. I vini di una Chiocciola rispondono anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove sono stati prodotti.
Dobbiamo anche aggiungere che questo riconoscimento è stato anche tolto, o sospeso, a qualche altra azienda, per motivi vari: un cambiamento nella conduzione o nella proprietà dell’azienda, la mancanza di vini pronti per il commercio (e quindi una scheda senza nuove recensioni), o un calo evidente della qualità dei vini presentati, al netto delle eventuali difficoltà date dalla singola annata; o, più in generale, il fatto che siano venute meno le motivazioni di cui sopra.
Le 10 new entry nell’esclusivo circolo dei Chiocciolati sono queste (in ordine alfabetico, con allegata la breve “motivazione” alla Chiocciola che troverete in guida):
………………
D’Araprì, San Severo (Fg)
“Scommettere sulla validità del bombino bianco per la produzione di Metodo Classico ora è facile, ma trent’anni fa non lo avrebbe fatto nessuno. Tranne i protagonisti di questa impresa …”
………………
Potrete incontrare i responsabili di queste aziende, e assaggiare i loro vini, durante la presentazione di Slow Wine 2015, prevista per il 26 ottobre a Torino.