Scampagnata o grigliata? I vini perfetti per la tua Pasquetta

Il sommelier consiglia 07 Aprile 2023

Con l’aiuto di Manila Mauroni, Sommelier e proprietaria del wine bar El Molin di Cavalese, abbiamo selezionato otto vini perfetti per Pasquetta.
di Maddalena Peruzzi

Si avvicina il giorno di Pasquetta che è tradizionalmente un omaggio alla primavera, una giornata spensierata da trascorrere all’aria aperta, in compagnia degli amici. Gli italiani, però, si dividono in due categorie: chi opta per una scampagnata seguita da un lauto picnic e chi invece preferisce una comoda grigliata in giardino. Cosa li accomuna? Niente. Eccetto il fatto di incrociare le dita ogni anno sperando nel bel tempo. Con l’aiuto di Manila Mauroni, Sommelier e proprietaria del wine bar El Molin di Cavalese, abbiamo selezionato otto vini perfetti per Pasquetta. Saremo riusciti a mettere tutti d’accordo?

………….

“RN” Spumante Metodo Classico, D’Araprì
“Dal Lago di Garda voliamo direttamente a San Severo, in provincia di Foggia, dove troviamo questo spumante realizzato con uve Bombino Bianco. Si tratta di un vitigno autoctono con origini molto antiche che la cantina d’Araprì ha scoperto essere meraviglioso anche spumantizzato con il metodo classico. Il suolo è “la buona terra della Capitanata di Puglia”, come spiegano loro, una terra “buona” per composizione, esposizione e clima. I vigneti si trovano in una zona assolata e ventosa, caratterizzata da un terreno calcareo e argilloso con una presenza di limo e sabbia. Un ambiente che permette all’uva di mantenere sempre una spiccata acidità, dando origine a uno spumante di grande finezza. Questa è una bollicina intensa e complessa che presenta al naso note di pasticceria, burro e vaniglia, impreziosite da sfumature di frutta esotica. Il sorso è dinamico, pieno, voluminoso, in una parola: appagante. Lo abbinerei a una selezione di formaggi stagionati”.

………………………………………………………..

Vai al blog