VITIGNI, VINI, TERRITORI. SOLO NARRAZIONE?

Serata di presentazione del libro “Non me la bevo”, scritto da Michele Antonio Fino, un’opera che promette di essere il punto di riferimento per tutti coloro che amano il buon vino, ma si sentono sopraffatti dal vasto mondo delle etichette e delle narrazioni che lo circondano.

L’evento, organizzato dall’AIS delegazione di Foggia in collaborazione con la DAUNIA ENOICA di San Severo, offrirà un’opportunità unica di scoprire le intuizioni dell’autore prof. Fino in un dialogo coinvolgente e provocatorio con il georgofilo Nello Biscotti, etnobotanico di Vico del Gargano .

Location suggestiva la sala ARCA delle Cantine d’Araprí .

Non me la bevo” è un vero e proprio vademecum che si propone di demistificare il mondo del vino. In un linguaggio accessibile e diretto, Fino ci guida attraverso le insidie delle campagne di marketing, le leggende che accompagnano le diverse varietà e le tradizioni vinicole, permettendo ai lettori di apprendere senza sentirsi intimiditi. Questo volume si rivolge a tutti coloro che desiderano ampliare la propria cultura enologica, ma in modo pratico e divertente, senza rinunciare alla qualità dei contenuti.

L’evento si terrà
sabato 11 gennaio 2025 ore 18:00
presso la Sala ARCA delle Cantine d’Araprí
in via De Troia 12 , San Severo

Ingresso libero

Michele A. Fino (Revello,1973) è professore di Fondamenti del Diritto Europeo nell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Delegato del Rettore per la Terza Missione, coordina il Master in Food Culture Communication & Marketing, con Nicola Perullo, il Master in Wine&Spirits.
Formatosi tra Torino e Ferrara, coltiva lo studio storico del diritto, con particolare attenzione per la storia degli istituti. Fra i suoi incarichi spicca quello di Responsabile Scientifico dell’ Unità di Ricerca UNISG-PRIN2020Dell’origine, identità, autenticità e contraddizioni del cibo”.
Scrive su riviste tecniche di temi legati all’agricoltura, ha curato due guide alla etichettatura dei vini edite da Vignaioli Piemontesi, e su Instagram svolge divulgazione giuridica con lo pseudonimo di @ermezio. Nel 2021 ha pubblicato “Gastronazionalismo” per “People Editore”.

L’evento è in collaborazione con
Libreria ORSA MINORE di San Severo