Cultura ed enogastronomia per l’evento Cantine Aperte di domenica 26 maggio 2019, appuntamento annuale del Movimento Turismo del Vino che fa muovere gli enoturisi e gli appassionati di vini alla scoperta di cantine, territori e tradizioni.
Cantine Aperte è l’evento per la promozione della conoscenza del vino dal grappolo al bicchiere, dalla vinificazione fino all’imbottigliamento; ed è l’evento enoturistico più importante in Italia. Ideato mnel 1993 dal Movimento Turismo del Vino , Cantine Aperte, che si tiene nell’ultima domenica di maggio, valorizza la scoperta e l’apprendimento della cultura e del lavoro espressi dalla millenaria civiltà del vino. Dal 1993 le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.
DOMENICA 26 MAGGIO VISITA IN CANTINA D’ARAPRI’.
Le Visite guidate alle Cantine d’Araprì si effettuano in gruppi con partenza alle ore 10, 11, 12 e 13 in mattinata e alle 16 , 17, 18 , e 19 nel pomeriggio. Un percorso suggestivo attraverso l’enologia, la storia e l’arte, con degustazione degli spumanti Pas dosè, Brut Rosè e Gran Cuvée 2012 abbinati a prodotti tipici, ricordandovi il vero spirito di questa festa che, fin dalle sue origini, abbina il vino al bere consapevole e responsabile.
Costo a persona euro 10,00 completo di calice e tasca del MTV, se già in possesso di calice euro 5,00.
Per info e prenotazioni: tel. 0882.227643 – info@darapri.it