DUO IORIO – STAFANO Nocturno

Sabato 21 novembre 2015 ore 21.30
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI  tel. : 0882.227643 ;  email: info@darapri.it

Gianni Iorio – Bandoneon
Pasquale Stafano – Pianoforte

DUO_550

IORIO_220Gianni Iorio, nato a Foggia nel 1972, ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore, perfezionandosi successivamente con i Maestri Franco Scala e Sergio Perticaroli.
Ha intrapreso una brillante attività concertistica anche in qualità di bandoneonista sostenendo numerosi concerti nelle città, teatri, jazz clubs e festival più prestigiosi d’Europa. Nel 1999 ha fondato, insieme al pianista Pasquale Stafano il gruppo strumentale “Nuevo Tango Ensamble” registrando 4 CD: “Astor’s mood” , “A night in Vienna”, “Tango Mediterraneo”  e “D’Impulso”. In una recensione del 2009 pubblicata su “Cuaderno de Jazz” (mensile spagnolo), il giornalista e critico Jonio Gonzàles lo definisce tra i primi 3 più grandi bandoneonisti d’Europa del momento.
Ha registrato per importanti etichette discografiche quali Real Sound, Philology, Dodici Lune, Jazzhaus , Universal, Rai Trade e per la Radio Nazionale Tedesca di Monaco di Baviera. Ha collaborato e collabora attualmente con artisti di fama internazionale quali Gustavo Toker, Alfredo Marcucci, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Natalio Mangalavite, Marco Siniscalco, Gianluca Renzi, Michele Rabbia, con il più grande poeta di tango vivente Horacio Ferrer (paroliere prediletto di Astor Piazzolla) e con il Premio Oscar Luis Bacalov. Collabora occasionalmente anche con artisti appartenenti al filone del pop e della canzone d’autore quali Joe Barbieri, Bungaro e Fiorella Mannoia.
Attualmente è Direttore e 1° Bandoneon della Grande Orchestra T ipica di Tango ”Alfredo Marcucci”.

STEFANO_220Pasquale Stafano , pianista, compositore e arrangiatore nato nel dicembre 1972, ha conseguito presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia, la Laurea in Pianoforte nel 1994 e la Laurea in Jazz nel 2000 e, presso l’Università degli Studi di Foggia, la Laurea in Economia e Commercio nel 2004.
Parallelamente agli studi di jazz, grazie alla sua profonda passione per la musica sudamericana e ispirato dalle opere di Astor Piazzolla, ha fondato nel 1999, insieme al bandoneonista Gianni Iorio, il Nuevo Tango Ensamble un trio di tango jazz con cui presenta composizioni originali.
Attualmente si esibisce nei principali teatri, festival e jazz club di tutto il mondo:
Collabora con alcuni tra i migliori musicisti del panorama musicale internazionale tra cui Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Fabrizio Bosso, Pierpaolo Pecoriello, Max Ionata, Gustavo Toker, Roberto Ottaviano, Koki e Pajarin Saavedra, Michele Rabbia, Kiwha Lee. Yeahwon Shin.
Collabora con i famosi attori italiani Michele Placido e Giorgio Albertazzi, con l’Orchestra della Magna Grecia, Orchestra U. Giordano di Foggia e l’Orchestra Tipica Alfredo Marcucci di Torino.
La sua composizione “El compadrito” è stata selezionata e inclusa in una compilation, denominata “Pugliasounds 2012“, con le migliori composizioni jazz di autori pugliesi del 2012.
Nell’ultimo tour in Corea del Sud nel mese di giugno 2015, è stato invitato per un’intervista e una performance dal vivo con il Nuevo Tango Ensamble presso l’emittente radiofonica MBC Radio Seoul in uno dei più celebri programmi musicali coreani “Music Camp”.

DUO Stafano - Iorio_620Il duo Iorio – Stafano

( Reportage )

iacubino

coppadoro