Abbinamenti Tipici – La Dama Forestiera

< torna indietro

Cozze gratinate
cozzegratinate300

Preparazione che utilizza due ingredienti della cucina paesana: le cozze e il pane raffermo grattugiato per dare un piatto povero ma di gusto deciso.

Fagioli con erbe spontanee
fagioliconerbe300ll profumo intenso della borragine, finocchietto selvatico, cicoria e marasciuolo raccolto nei campi si sposa bene con i fagioli cotti in acqua aromatizzata con aglio e qualche pomodoro, dopo una notte in ammollo. Abbondante olio extra-vergine di oliva peranzana e pane abbrustolito completano il piatto.

Gamberoni allo spiedo
gamberi alla spiedo300La sapidità dei gamberoni dell’adriatico, passati in un composto di pane grattato e trito di prezzemolo, viene esaltata con la cottura allo spiedo. Fettine di limone “femminello del Gargano” donano giusta freschezza.

Insalata di polpo con fagiolini e patate
insalata di polipo300

Un tipico piatto unico della tradizione nelle calde sere d’estate. Succo di limone, sale, pepe, una foglia di menta ed abbondante olio extra-vergine di oliva legano i sapori di mare del polpo con quelli di terra dei fagiolini e patate.

Orecchiette di grano arso con zucchine
orecchiettezucchine300Pietanza che ricorda i tempi della povertà assoluta. Dopo la mietitura del grano e l’accensione delle stoppie, il povero contadino raccoglieva i chicchi di grano , tostati dal fuoco, da cui ricavava la farina dal tipico odore. La massaia la lavorava facendone paste di diversi formati, tra cui le orecchiette, che veniva cotta insieme ad un altro prodotto povero della terra: le zucchine.

Zuppa di cozze e vongole
zuppacozzevongole300

Cotti in pentola coperta con olio extra-vergine di oliva, aglio, pepe, origano, prezzemolo, pomodorini interi e un spruzzo di d’Araprì, sprigionano un profumo inebriante a cui è impossibile resistere.