VINCE ABBRACCIANTE

Sabato 5 dicembre 2015 ore 21.30
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI tel. : 0882.227643 ; email: info@darapri.it

Vince Abbracciante – Fisarmonica
Nicola Contegreco – Pianoforte
Davide Penta – Basso
Tiziano Paragone – Batteria

abbracciante350È la stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing. Padroneggia la fisarmonica come pochi . (Dizionario del jazz italiano, 2014)
Di lui Richard Galliano ha detto: “Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha imbarcato in una storia e commosso.” (Jazzman, 2005)
Nasce ad Ostuni nel 1983. All’età di otto anni intraprende gli studi musicali con il padre Franco e con A. Sanese. Ha studiato e frequentato master class con Franco D’Andrea, Bruno Tommaso, Richard Galliano, Nel 2000 vince il “25° concorso internazionale Città di Castelfidardo” e nel 2003 il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica. Dal 2000 è testimonial delle fisarmoniche Borsini di Castelfidardo.
Si e’ esibito nei cinque Continenti:, esibendosi in festival e jazz club prestigiosi:, suonando con musicisti di spicco:, Richard Galliano, Marc Ribot, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Flavio Boltro, , Bruno Tommaso, Giovanni Amato, Roberto Ottaviano, , Luca Ciarla, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, e tantissimi altri grandi Musicisti.
Nel 2009 progetta insieme a Carlo Borsini un nuovo sistema per il cambio dei registri della fisarmonica, che permette di ampliare la gamma sonora del suo strumento. La nuova fisarmonica, dopo più di un anno di costruzione e progettazione, è stata presentata ufficialmente alla fiera di Francoforte in Aprile 2011. Nello stesso anno gli viene attribuito dal Festival Internazionale di Castelfidardo il prestigioso premio “VOCE D’ORO”, riconoscimento attribuito storicamente a quanti con la loro musica promuovono l’immagine della fisarmonica nel mondo.
Ha scritto colonne sonore per i film del regista Gianni Torres: Le Mamme di San Vito (2010) , The film won the prize (Globo Tricolore 2011) , Brazil/Cinema, Unique” (2014), Angels in Bangkok” (2015). Nel 2013 viene premiato dal festival ARGOJAZZ di Marina di Pisticci (MT) come Miglior Strumentista 2013.

Il servizio Catering della serata questa volta sarà affidato a “GASTROMANIA PORTA SAN MARCO “ della Famiglia  GRIFA , già nota ai frequentatori delle nostre serate per i raffinati e sontuosi Buffet proposti. La cantina Partner “ TERRE FEDERICIANE ” della Fam. BISCOTTI invece presenterà una selezione dei suoi Vini più importanti.

abbracciante650

(Reportage)                         (Frammento del Concerto)

catering

cantinaterre