Spumanti da non perdere nel 2018 secondo Perlage Suite

perlagesuite01perlagesuite03perlagesuite02

Domani/oggi (sono quasi le 2 di notte e sto guardando “un’ottima annata” film che adoro… anche perché adoro la Provenza e la Francia in generale) è l’ultimo giorno dell’anno… e sono sicura che anche tu stapperai almeno una bottiglia di bollicine! Io non ho ancora deciso cosa stappare con Davide, ma ci penserò tra qualche ora! ? Ho deciso di cogliere l’occasione di questo Capodanno 2018 per segnalarti i 20 vini che ho premiato come i 20 migliori spumanti italiani di questa edizione 2018 della mia Guida Vini Spumanti 500 bolle in 500 secondo Perlage Suite.

……………………..

perlagesuite04perlagesuite05

perlagesuite06Giallo paglierino intenso e brillante con riflessi dorati. Perlage fine e molto numeroso che forma una corona persistente. Al naso profumi ricchi, grassi e complessi: burro crudo, pasticceria, banana, cioccolato bianco, ananas, nocciole e tantissima vaniglia. In bocca entra cremoso, molto sapido, con note in evoluzione, buona freschezza e grande equilibrio. Stupendo con gli spaghetti alla carbonara.

……………..
Creare la prima edizione di 500 bolle in 500 è stato un lavoro epico, perché appunto, essendo una prima edizione, era la prima volta di tutto. La prima volta che catalogavo oltre 2000 campioni di spumanti italiani arrivati da ogni angolo d’Italia. La prima volta che degustavo così tanti vini nel giro di relativamente pochi mesi. La prima volta che disegnavo il layout di una guida vini e che cercavo di comporre un puzzle armonioso e coerente di degustazioni. La prima volta che scrivevo un libro con tante pagine. La prima volta che gestivo con una tipografia un lavoro così imponente, anche in termini di copie. Ed è solo l’inizio.

Redigere una guida come questa, con la qualità di questa, anche in termini di contenuti fotografici, è un lavoro molto oneroso, sia in termini di tempo, sia in termini economici. Però la soddisfazione è immensa.

Non è stato tutto perfetto come avrei voluto, ma ho lavorato al meglio delle mie (limitate) risorse economiche con l’obiettivo di fornirti un prodotto che ti farà innamorare delle bollicine italiane.

Spero con il cuore che questi vini (e gli altri 480 spumanti selezionati) ti accompagneranno nelle occasioni più speciali del tuo 2018. ?

Cheers ❤
Chiara

Vai all’articolo completo