Le 4 cantine da provare una volta arrivati sul Gargano

tenuta01Dal Gargano ai Monti Dauni: un assaggio dei nostri vini migliori

tenuta02

A Tenuta Padre Pio molta attenzione la dedichiamo alla selezione dei vini per il nostro Wine Shop, scegliendo con cura i produttori che sul nostro territorio, Gargano e Daunia, sono riusciti a creare vini eccellenti.

Cogli l’occasione durante la tua vacanza a Vieste di degustare, magari durante un’ottimo pasto di cucina tipica viestana al nostro ristorante Donna Maria , alcuni dei prodotti di punta dell’enologia garganica e pugliese.

Iniziamo subito la nostra degustazione “virtuale” alla scoperta dei vini e spumanti garganici e dauni che troverai presso il nostro wine shop direttamente all’interno della Tenuta Padre Pio e durante le degustazioni (questa volta reali) settimanali in piscina oppure presso il nostro partner bar sull’antico porto turistico di Vieste, Alta Marea.

N.B Alla fine di questo articolo troverai un flyer con le date delle degustazioni al tramonto di Aprile presso il wine bar Alta Marea.
…………………

D’Araprì – San Severo
La Cantina D’Araprì nasce dall’amicizia di tre amanti della musica jazz, Girolamo D’Amico, Louis Rapini e Ulrico Priore (il logo è dato dalle prime lettere dei tre cognomi letti in successione) che hanno scommesso nella produzione di metodo classico in Puglia, con l’utilizzo dell’autoctono bombino bianco.

tenuta04

In Italia, nel Trentino e nella Franciacorta, territori più conosciuti e famosi per la produzione di spumante metodo classico, si usa prevalentemente uve chardonnay, e da questa considerazione che D’Araprì ha voluto investire e credere in una produzione che andasse a valorizzare il nostro territorio e le nostre uve.

Ormai gli spumanti D’Araprì sono una realtà italiana riconosciuta da tutti, guide autorevoli, critici ma sopratutto consumatori che nel tempo si sono innamorati di queste bollicine.

Da apripista alla cantina troviamo il “Pas Dosè” e il “Brut”, entrambi da Bombino bianco e Pintot nero.

Qui la differenza è data esclusivamente dall’assenza di zuccheri nel primo che, crea una sensazione secca tipica dei grandi Champagne, il secondo invece con meno di 12g per litro crea un sensazione, sempre secca, ma più morbida così da essere più bevibile ed essere apprezzato da tutti.

Entrambi questi vini sono eleganti, con toni fruttati di mela, pesca, arancia e ricchi di note tostate di crosta pane e sentori di piccola pasticceria. Perfetti a tutto pasto o semplicemente per un aperitivo in riva mare.

La Puglia come ben saprai è terra di rosati e per questo anche D’araprì propone il suo rosè come le grandi maison francesi. Il “Brut Rosè” a base Montepulciano e Pinto nero, è un vino dal colore rosa antico bellissimo, elegante, sapido, di lunga persistenza e di piacevole beva. Amatissimo dalle donne e non solo, è lo spumante da bere a qualsiasi ora, meglio se in dolce compagnia.

Tra i prodotti di spicco della cantina troviamo la “Riserva Nobile” e la “Gran Cuvèe”.

Il primo è lo spumante più tipico, ottenuto esclusivamente da uve Bombino bianco con affinamento di 48 mesi in bottiglia. Il colore è oro intenso e le sensazioni sono complesse dal piacere gustativo indimenticabile. Il secondo invece nasce da un assemblaggio, cuvèe in francese, di Bombino bianco, Montepulciano e Pinot Nero. È lo spumante più particolare che la casa propone. Ogni bottiglia riposa minimo 60 mesi. Aromi di tabacco, miele, albicocche appassite e sentori agrumati creano un bouquet indimenticabile.

“La Riserva Nobile” e la “Gran Cuvèe” esprimono al massimo la filosofia d’Araprì che esalta le caratteristiche del territorio della Daunia, al massimo delle proprie possibilità. Entrambi questi vini sono da abbinare a grandi piatti di pesce alla brace e formaggi importanti, mettendo in risalto le loro particolari caratteristiche su ghiotte specialità mediterranee e con pietanze saporite tipiche delle Gargano.

Per chi sarà a Vieste durate il weekend di Pasqua (qui una guida rapida di come goderselo al meglio) da non perdere, Il 31 marzo presso il Wine Bar Alta Marea di Vieste (Lung. A. Vespucci), la degustazione di tutta la linea D’Araprì dalle 18.00 alle 20.00.

…………

tenuta03

Bene, giungiamo al termine di questo nostro articolo del Blog. Ti ricordiamo che troverai tutti i vini sopra elencati direttamente in loco presso il nostro Ristorante Donna Maria, al nostro Wine Shop a pochi passi dal tuo appartamento del residence Padre Pio oppure al tramonto presso il WIne Bar Alta Marea. La selezione dei vini è strettamente Garganica e Dauna, una scelta la nostra che valorizza il territorio attraverso i propri prodotti.

Vai al Blog