Olive della Daunia

Prezioso piccolo grande frutto dei patriarchi della natura, quegli ulivi che qui in Daunia sono secolari, capaci di sopravvivere con un goccio d’acqua.

Olive alla calce, olive in acqua, olive nere, olive in sale, olive fritte, olive in seme di finocchio sono sempre presenti sulla tavola sanseverese.

Spaghetti con cozze ripiene

Piatto unico dal sapore robusto dove i mitili farciti con pane grattugiato, aglio, uova e prezzemolo vengono cotti nel sugo di pomodoro. Con il tutto si condiscono gli spaghetti.

 

Orecchiette

Cilindretti di pasta fatta in casa (farina e/o semola) incisi con punta di coltello, strisciati sulla spianatoia e rovesciati sulla punta del dito pollice, sì da diventare dei cappelletti con l'esterno striato, l'interno liscio ed orlo intorno. La forma concava e la superficie rugosa facilitano l'amalgama con i condimenti. Molto gustosi con ragù di carne e pecorino appena grattugiato.
Alici fritte

Pesce azzurro del nostro mare Adriatico, infarinato e fritto in fragrante olio extra vergine di oliva.
Minestra d’Anguilla

Sinfonia di gusti diversi esaltati da mani lavoratrici. Nell’approccio con il brodo, l’autentica "ouverture" di una meravigliosa opera naturale.

Pane e ricotta

Originariamente era il nutrimento dei pastori che riservavano il formaggio alla vendita, è facile trovarla sulla nostra tavola spalmata su una fetta di pane casareccio.

Chiudi