Gran Cuvée

È lo spumante più particolare e di maggiore impatto organolettico che la Casa propone. La GRAN CUVÉE, prodotta solo in annate di qualità superiore, è uno spumante che con orgoglio la d’Araprì riserva agli appassionati. Invecchiato lungamente racchiude aromi complessi.

Vitigni: Bombino Bianco, Pinot nero, Montepulciano.
Zona di produzione: San Severo.
Vigna: Contrada Monsignore e Contrada Baiocco – ettari 3+4
Tipologia del terreno: argilloso-calcareo, in leggero pendio. Esposizione e altimetria: Sud Sud-Ovest, 100 mt. slm.
Sistema di allevamento e densità di impianto: Spalliera – 3500 piante per ettaro.
Resa per ettaro: 90 q.li per ettaro, circa 3 kg per ceppo.
Epoca di vendemmia: fine agosto pinot nero, meta settembre bombino bianco e fine settembre-inizi di ottobre montepulciano, con raccolta e selezione manuale delle uve.

Affinamento e permanenza sui lieviti: ogni bottiglia riposa minimo 60 mesi al riparo della luce e delle correnti d’aria e degli urti, ad una temperatura di 13° C, nei sotterranei della nostra antica Cantina.
Sboccatura (degorgement): a la glace manualmente, scon aggiunta dello sciroppo di dosaggio, circa due mesi prima della commercializzazione.

Colore: bel giallo luminoso con riflessi dorati e bollicine sottili.
Profumo: al naso di grande eleganza e bilanciamento, aromi di tabacco, miele, albicocche e sentori agrumati.
Gusto: Bocca ampia e piacevolmente cremosa e di grande vivacità con acidità che sostiene al meglio la struttura del vino.

Millesimo in commercio: 2009

carrello1

Abbinamenti gastronomici

Ideale con aragoste, granchi, salmone e caviale, pietanze al tartufo e formaggi lungamente stagionati, Mette in risalto le sue particolari caratteristiche su ghiotte specialità mediterranee, anche semplici come il pane e pomodoro .

Abbinamenti tipici

Richiedi Informazioni